ANNALISA DE FEO
BIOGRAFIA
Pianista e Compositrice I Insegnante di Musica e Pianoforte I
Annalisa De Feo, pianista, inizia gli studi all'età di 6 anni. A 12 anni entra al Conservatorio di Musica Statale"O.Respighi" di Latina, diplomandosi a soli 21 anni in Pianoforte con il massimo dei voti, sotto la guida di Ada Bracchi. Si perfeziona in seguito con Alessandro D'Onofrio, Massimo Marzi, Alexander Lonquich, Daniela Novaretto, Charles Rosen. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali da subito svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera tra cui spiccano la collaborazione con il percussionista-vibrafonista Simon Pietro Barone, con cui ha approfondito autori di musica contemporanea come Mayuzumi e Creston, e quella con il clarinettista Marco Bonfigli con cui partecipa al concorso TIM. Collabora poi con la classe di musica da camera del Conservatorio di Latina sotto la guida di Laura Manzini e si perfeziona a Roma con la concertista Daniela Novaretto. Negli anni 2004/2007 frequenta la prestigiosa Accademia Pianistica "Incontri con il Maestro "di Imola, conseguendo il Diploma di Musica da Camera sotto la guida del M° Pier Narciso Masi.
Nel marzo del 2007 consegue inoltre la Laurea in Estetica e Filosofia della Musica al DAMS di Roma, con una tesi sul compositore contemporaneo post-avanguardista Paolo Castaldi, con la votazione di 110/110 e lode. Contemporaneamente approfondisce diversi linguaggi musicali, soprattutto quello del tango tradizionale argentino e quello di Astor Piazzola. Suona nei maggiori Festival e Teatri italiani con il quintetto di tango tradizionale Buenos Aires Café quintet insieme al fisarmonicista Cristiano Lui, incidendo nel maggio del 2009 il CD Buenos Aires Cafè, recensito anche per la nota rivista di settore Suonare. Con la violinista Flavia Di Tomasso e il fisarmonicista Gianluca Casadei forma il Solaris Trio intraprendendo un viaggio di ricerca verso un repertorio originale che attinge alle colonne sonore di autori come Sakamoto, Tiersen, Nyman, Bakalov e Blanchard. Il trio suona in Italia e all'estero partecipando inoltre al Fiddle Fair Festival 2005 a Baltimore in Irlanda. Nel 2005 collabora con l'attore Diego Longobardi nel musical "Zum Zum Zum" al Teatro delle Erbe di Milano. In ambito teatrale collabora con la compagnia Opera Prima e con lo scrittore siciliano Rocco Chimera, curando le musiche di alcune performance nella doppia veste di autrice-esecutrice. Particolare rilievo ha la collaborazione con l'attrice-cantante Clara Galante con la quale ha portato al Teatro Eliseo di Roma lo spettacolo Lunatica, opera di coproduzione che ha debuttato nell'ambito della rassegna Eliseo Art Cafè e avuto modo di essere rappresentata in vari ambiti approdando infine al Palazzo di Cultura Italiana di Berlino per la compagnia Teatro Instabile.
Dal 2009, con il quintetto Buenos Aires Café, collabora al progetto Tangomalambo con i ballerini argentini Pablo Mojano e Marcela Szurkalo, in scena al Teatro Centrale, al Teatro Greco, e al Mitreo di Roma. Collabora inoltre con la cantate argentina Roxana Fontan nello spettacolo Fantango e in occasione del Val Tidone Festival avrà l'opportutnità di suonare in concerto con lo storico violista di Astor Piazzolla Fernand Suarez Paz e la cantante Beatriz Suarez Paz. Nel 2010 dà vita al progetto di brani originali DOS Duo Onirico Sonoro, con il batterista-percussionista Giulio Caneponi, esibendosi in Festival italiani e all'estero. Trampolino di lancio nella sua carriera artistica sarà nel Novembre 2011 il debutto al TheNational Underground di New York, con il medesimo progetto di musica originale, ottenendo consensi da parte del pubblico e della critica e suonando anche con il batterista Luca Santaniello e la sassofonista Carol Sudhalter
Sarà ospite nella stessa occasione alla Radio Centanni di NYC dedicata ai talenti italiani in New York. Segue l'attività con il DOS Duo Onirico Sonoro. Per tutto il 2013 e parte del 2014 l'attività musicale del duo si svolge nella città di Berlino (luogo di residenza in quegli anni di Annalisa De Feo), nei principali club e festival della capitale tedesca: Berlitalia Festival, Badehaus Musiksalon, Cosmic Kaspar, Berlin Art carrè, Mein Haus am Se, Danau 115, La Escalera, Teatro Instabile, e in altre gallerie d'arte della città. Nello stesso periodo collabora anche con la rinomata artista scozzese multimediale Susan Philipsz. Il rientro in Italia, porta la musica del DOS, ora insieme al batterista Marco Libanori, in diversi festival, locali e teatri italiani tra cui il Lievito Festival, Eco Suoni Festival, Fossanova in Musica Festival, Rock sotto il Castello, Teatro studio Keiros.
Il 2016 si apre con l'uscita del primo lavoro discografico omonimo "DOS Duo Onirico Sonoro": un album eclettico e variegato, frutto di un progetto trasversale dall'identità spiccata e non classificabile in un genere preciso. Il duo presenta il primo disco al Big Star di Roma il 29 Gennaio 2016. A questa data farà seguito un mini tour di presentazione dell'album che porterà la band nelle città di Roma, Latina, Perugia, Firenze, Ferrara, Bologna e Torino, esibendosi in locali e circoli della scena indie italiana (Chupito bar, Zone K, Stones, Circolo Arci Progresso, Circolo H, Sottoscala 9, Teatro Fonderie Limone, Trenta Formiche, Fanfulla ed altri). DOS sarà anche impegnato in una collaborazione con il pittore torinese Claudio Bellino per una performance con live painting. Vincitori delle selezioni provinciali dell'Arezzo Wave Contest ad Aprile 2017 proseguono con altri tour dates in tutta Italia a partire con il live all'Auditorium Parco della Musica di Roma e il Lucca Jazz Festival nel Settembre dello stesso anno. Numerose le interviste e i live in radio: Radio Kaos, Battiti Rai Radio 3, Radio Città Aperta, Radio Godot, Orme Radio, Sky Stone & Songs, Radio Elettrica, Romasuona, Jazz.it, Suono, Rock.it, SentireAscoltare ecc.
Il 29 Giugno 2018 esce il loro nuovo lavoro discografico " Jouer et Danser" per l'etichetta discografica Filibusta Records, presentandolo al Cinema Teatro "Apollo 11" di Roma. In questa occasione sarà sul palco con loro il clarinettista Marco Colonna, special guest del disco e della serata di presentazione. "Jouer et Danser" è anche la title track dell'Album e video ufficiale del DOS pubblicato in anteprima su "La Repubblica. it" il 1 Giugno 2018; seguirà un tour estero con date in Germania e Danimarca dove il duo riscuote l'interesse del pubblico e della critica. In seguito DOS sarà allo Spulla di Macerata, Kilowatt Festival di Anghiari, Estival per il Circolo H (e con loro sul palco il flautista romagnolo Fabio Mina). Il tour 2018 "Jouer et Danser" seguirà con date in centro e nord Italia. L' album Jouer et Danser, viene nominato tra i migliori dischi del 2018 per la classifica di Gianluca Polverari di Radio Citta` Aperta su Roma Suona. Il 2019 vede il duo impegnato in un tour in Italia e Slovenia nelle citta ́ di Matera, Taranto, Firenze, Ferrara e Ljubljana. Nell' autunno del 2019 il videoclip Jouer et Danser, per la regia di Renato Chiocca, vince il premio della Giuria del Pubblico al 14° Festival Pontino del Cortometraggio e viene presentato al Festival europeo Video Migration – Care Courts nell'ambito del progetto europeo CARE in Francia, nella città di Bordeaux. Durante il periodo di fermo forzato il DOS continua con il lavoro in studio registrando il singolo Kosè che uscirà nell'autunno del 2020, per poi riprendere l'attività live nell'estate del 2021. Ad ottobre 2021 il videoclip "Jouer et Danser" si aggiudica il premio della critica al Festival CARE di Barcellona.
Nell'estate 2022, il regista partenopeo Gianfranco Pannone le affida la creazione dell'intera colonna sonora del docufilm "Nelle terre dei Caetani". Il singolo Ondeter Waltz del 2022, apre ad una nuova stagione creativa e annuncia l'ingresso di nuove collaborazioni e sonorità: ora DOS si esibisce live con la violoncellista Livia De Romanis.
Prevista per Novembre 2023 la pubblicazione del nuovo album (Filibusta Records).