ELISA ROSSI

BIOGRAFIA

Cantante e Compositrice I Insegnante di Canto I Ricercatrice Vocale e Vocal Trainer I 

Esperta Metodo Propriocettivo Elastico - PROEL per il trattamento dei problemi della voce, titolo conseguito presso il Corso di Alta Formazione dell'Università Internazionale Menéndez Pelayo, in collaborazione con il Centro di Foniatria e Logopedia di Santander, a cura del professore e Medico-Chirurgo specialista in Foniatria Alfonso Borragán Torre. 

Diplomata in Canto Jazz presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone, prosegue gli studi e aggiornamenti professionali con corsi specialistici sia musicali che inerenti la vocalità artistica, tra cui: corso E.T.V.S VoiceCraft (Voice Training Systems) a cura di Elisa Turlà (I, II e III Livello specialistico), certificazione come insegnante di Canto e voce VOICEtoTEACH®, e relativi corsi di aggiornamento, corsi SOVTrainingAnalisi Acustica del Segnale Vocale, corsi di didattica musicale per l'infanzia (Dalcroze e Orff-Schulwerk), convegni (Voce Artistica a Ravenna, Musica e Medicina, Metodo Tomatis), Masterclass di Improvvisazione Vocale e Musicale (Elisabetta Antonini, Bob Stoloff, Barry Harris), Seminari di Didattica e Pratica Musicale (Umbria Jazz Clinics e Roma Jazz's Cool). Intraprende gli studi musicali all'età di 7 anni studiando pianoforte, poi percussioni e chitarra da autodidatta, successivamente inizia le prime esperienze musicali e corali, per poi intraprendere le prime lezioni di canto e dal 2005 al 2007 inizia a studiare canto jazz frequentando il Corso Professionale di Musica presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale Saint Louis College of Music di Roma.  

Ha avuto il piacere di studiare con musicisti noti a livello nazionale ed internazionale tra cui: Elisabetta Antonini, Raffaella Misiti, Eleonora Bruni, Elisabetta Scatarzi (Canto Lirico), Diana Torto, Maria Pia De Vito, Donna McElroy, Susanna Stivali, Bob Stoloff, Cinzia Spata, Roberto Spadoni, Marco Tiso, Paolo Tombolesi, Ettore Fioravanti, Luigi Onori, Pierpaolo Principato, Vincenzo Martorella. Dal 2016 al 2019 ha approfondito lo studio del pianoforte con il pianista Marco Russo e nel 2006 batteria con il M° B. Basile.

In ambito artistico ha svolto diverse collaborazioni come corista e voce solista in diverse formazioni musicali, tra cui la Jazz Combo Orchestra diretta da Nando Martella, Rebel Jazz 4et, M.I.N.A Project, Elisa Rossi Trio, Alice in Wonderland 4et e collaborazioni con i No Stop Jazz quartet insieme al sassofonista Marco Onorato e al chitarrista Claudio Olimpio. Partecipa a diversi eventi musicali e festival tra cui: Be Jazz Collective 2016, 2017 e 2018, Lievito 2017 e 2019, Festival Maggio Sermonetano 2010 e 20142008 XXIII Edizione del Festival Internazionale del Jazz Atina Jazz Festival come corista per l'Orchestra Laboratorio del Conservatorio di Musica di Frosinone, diretta dal M° Eugenio Colombo.

Nel 2023 ha l'onore di collaborare come voce solista per il brano Winterlicht - Recuerdos De La L'Alhambra nell'Album Wintertraum (De-Compositions & Re-Compositions), realizzato dal M° Roberto Laneri ed edito per la Da Vinci Classics. Nel 2020/21 compone ed esegue alcuni brani tra cui: l'intro musicale per il progetto di Valeria Scisciò e lo Spazio Zeldart dal titolo Delirio A Due - La Chicciolina e la Tartaruga, accompagnata alla chitarra da Juri Panizzi, in collaborazione con OPERAPRIMA e le attrici Zaira Silvestri e Agnese Chiara D'Apuzzo; voce solista per l'audiolibro Orme sulla Neve con il pianista Gabriele Manzi, nei brani Lhavend & Lundhen song e The little white house, progetto sempre curato e diretto da Valeria Scisciò e Spazio Zeldart; voce e composizione per il brano La Trama della Voce eseguito per l'inaugurazione del progetto Zeldart e poi come colonna sonora del video di presentazione e durante l'iistallazione di RESILENZ-Art, con regia di Marco Lungo C.T.L. Lab. APS e il contributo del Comune di Latina, in occasione della manifestazione "LA CULTURA E L'ARTE AL TEMPO DEL COVID". Nel 2019 partecipa come corista all'album Shining Summer Dream dei Namata, a cura di Marco Fornarola, Manuel Cascone e il chitarrista Alessandro Camerinelli.

Ha avuto il piacere di collaborare con noti musicisti di talento tra cui il contrabbassista Canadese Ron Sheldon Seguin, i pianisti Gabriele Manzi, Marco Russo, Vittorio Solimene, Pierpaolo Semenzin e Vincenzo Bianchi, il batterista Marco Malagola, Armando Croce, Giorgio Coronati e Dario Panza, i Contrabbassisti Flavio Bertipaglia, Roberto Ricci e Luca Cantarelli. Da più di quindici anni insegna Canto e Didattica Musicale in diverse scuole pubbliche e private di Latina e provincia, realizzando numerosi progetti, tra cui 2 PON finanziati dal MIUR. Dal 2016 ad oggi è anche Docente e Direttore Artistico del Centro di Ricerca e Formazione Vocale NUDAVOCE di Latina con cui realizza collaborazioni, masterclass e convegni di rilievo, tra cui il RAM-Festiva della Voce e delle Arti, realizzato nel 2020 con il contributo della Regione Lazio. Dal 2024 NUDAVOCE viene riconosciuta ufficialmente come scuola di musica a seguito della vincita del bando indetto della Regione Lazio.

Di prossima uscita il suo nuovo progetto musicale E-LEE, un lavoro ambizioso impreziosito da collaborazioni con professionisti e musicisti talentuosi, insieme a cui ha avuto il piacere di condividere questo viaggio, tra cui si citano l'antropologa e artista Daniela Bordoni, il polistrumentista e sound engineer Nicola Valente e il pianista Gabriele Manzi. Grazie al loro supporto ha potuto curare ogni particolare e aspetto creativo dell'opera, dalla composizione agli arrangiamenti, nonché tutti i passaggi filologico-letterari e musicali necessari alla realizzazione e stesura del concept album. Un lavoro di ricerca iniziato nel 2019 e da cui nasce Kirkes: l'Incanto di Circeedito con l'etichetta Filibusta Records, un progetto musicale dalle atmosfere sonore decisamente contaminate, dove gli arrangiamenti e le composizioni sono rivolte alla ricerca del giusto compromesso tra scrittura ed espressività, improvvisazione e contaminazioni musicali, senza mai perdere di vista il file rouge che collega ciascun brano l'uno con l'altro. Qui la voce trova ampio spazio espressivo, strumento privilegiato per raccontare, rivalutare la storia e l'immagine di una "Maga" tutt'altro che "spietata seduttrice", di una donna libera che invero vive attraverso la voce e con amore le trame del suo destino. In ogni parte musicale sono immaginate e rappresentate al contempo da un lato la magia e le forze della natura che Circe rappresenta (La Trama della Voce), con il suo potere metamorfico, di potenziale trasformazione e guarigione dell'animo umano (Pharmakos); dall'altro, il lato più umano di una donna capace di sognare ed amare profondamente. L'album è un viaggio nella dimensione spirituale ed emotiva della figura femminile che Circe rappresenta, quel lato così poco evidenziato dalla storia, e che emerge a fatica dalle testimonianze letterarie lasciateci.

L'album si chiude con due brani rappresentativi, la celebre quanto antica folk song Black is the Color of my True Love's Hair e il brano L'Incanto di un Sogno, emblemi dell'innamoramento tra Circe ed Ulisse, di un amore che deve cedere all'inesorabile scorrere del tempo e alla sua stessa relatività; l'incanto di una unione destinata a dirsi addio e a vivere nel sogno di ritrovarsi altrove.